Privacy Policy

Informativa al Trattamento Dati
ai Sensi del Regolamento Europeo 679/2016 (GDPR) e D. Lgs. 101/2018

  1. Il GDPR e il D. Lgs. 101/2018 prevedono e rafforzano la protezione e il trattamento dei dati personali alla luce dei principi di correttezza, liceità, trasparenza, tutela della riservatezza e dei diritti dell’interessato in merito ai propri dati.
  2. La Dott.ssa Erika Cordovani è Titolare del trattamento dei seguenti dati, raccolti per lo svolgimento dell’attività di Psicologa Psicoterapeuta per Infanzia, Adolescenza e Adulti c/o le sedi dello Studio Cordovani site entrambe a Montemurlo in Via G. Pascoli, 8/10 e Via Milano, 101 e con sede legale in Via Piero della Francesca, 37 sempre a Montemurlo (PO):
    • Dati Anagrafici, di contatto e di pagamento: Informazioni relative al nome, numero di telefono, indirizzo e-mail, PEO e/o PEC, nonché informazioni relative al pagamento dell’onorario per l’incarico (es. numero di carta di credito/debito).
    • Dati relativi allo stato di salute: I dati particolari attinenti alla salute fisica o mentale (o ogni altro dato o informazione richiamato dall’Art. 9 e 10 GDPR e dall’Art. 2-septies del D. Lgs. 101/2018) sono raccolti direttamente, in relazione alla richiesta di esecuzione di valutazioni, esami, accertamenti diagnostici, interventi riabilitativi e ogni altra tipologia di servizio di natura professionale connesso con l’esecuzione dell’incarico conferito.
    • I dati di cui alla lettera a) e b) sopra indicate sono i dati personali. Il conferimento di tali dati è obbligatorio per assolvere allo svolgimento delle prestazioni richieste e/o per adempiere a specifici obblighi di legge in capo al Titolare del Trattamento. Le riflessioni/valutazioni/interpretazioni professionali tradotte in dati dal Titolare costituiscono l’insieme dei dati professionali, trattati secondo tutti i principi del GDPR e gestiti/dovuti prioritariamente secondo quanto previsto dal Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.
  3. Tutti i dati personali forniti antecedentemente al 25 maggio 2018 (compresi quelli sensibili ora descritti nell’Art. 9), per i quali si ritiene non sia necessario far rinnovare il consenso prestato, o che saranno forniti, saranno sottoposti a modalità di trattamento sia cartaceo sia elettronico e/o automatizzato, quindi con modalità sia manuali che informatiche. In ogni caso saranno adottate tutte le procedure idonee a proteggerne la riservatezza, nel rispetto delle norme vigenti e del segreto professionali, in conformità a quanto previsto dal Codice Deontologico degli Psicologi Italiani e dal Regolamento UE 679/2016, anche in termini di sicurezza dei dati.
  4. Saranno utilizzate adeguate misure di sicurezza al fine di garantire la protezione, la sicurezza, l’integrità e l’accessibilità dei dati personali.
  5. I dati personali verranno conservati solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità a essi collegata.
  6. I dati personali che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, verranno anonimizzati irreversibilmente o distrutti in modo sicuro.
  7. I tempi di conservazione, in relazione alle differenti finalità sopra elencate, saranno i seguenti:
    • I dati anagrafici, di contatto e di pagamento verranno tenuti per il tempo necessario a gestire gli adempimenti contrattuali/contabili e successivamente per un tempo di 10 anni.
    • I dati relativi allo stato di salute saranno conservati unicamente per il periodo di tempo strettamente necessario allo svolgimento dell’incarico e al perseguimento delle finalità proprie dell’incarico stesso e comunque per un periodo minimo di 5 anni (Art.17 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani) e non oltre il periodo di conservazione previsto per i dati anagrafici e di pagamento.
  8. I dati personali potrebbero dover essere resi accessibili alle Autorità Sanitarie e/o Giudiziarie sulla base di precisi doveri di legge. In tutti gli altri casi, ogni comunicazione potrà avvenire solo previo esplicito consenso, e in particolare:
    • I dati anagrafici, di contatto e di pagamento potranno essere accessibili anche ad altri Professionisti/Specialisti che collaborano con lo Studio Cordovani e/o eventuali dipendenti, nonché a fornitori/incaricati esterni che supportano l’erogazione dei servizi.
    • I dati relativi allo stato di salute verranno resi noti, di regola, solamente all’interessato e solo in presenza di una delega scritta a terzi (Art.12 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani). Verrà adottato ogni mezzo idoneo a prevenire una conoscenza non autorizzata da parte di soggetti terzi anche compresenti al conferimento. Potranno essere condivisi, in caso di obblighi di legge, con strutture/servizi/operatori del SSN o altre Autorità pubbliche; in caso di collaborazione con altri soggetti parimenti tenuti al segreto professionale (supervisioni, intervisioni e/o riunioni di equipe), saranno condivise soltanto le informazioni strettamente necessarie in relazione al tipo di collaborazione (Art.15 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani).
  9. Salvo parere contrario, le informazioni contabili relative alle spese sanitarie verranno trasmesse all’Agenzia delle Entrate, tramite flusso telematico del Sistema Tessera Sanitaria, ai fini dell’elaborazione del modello 730/UNICO precompilato e risulteranno accessibili anche dai soggetti ai quali l’Interessato dovesse risultare fiscalmente a carico (coniuge, genitori, ecc…). L’opposizione all’invio dei dati non pregiudica la detrazione della spesa, bensì comporta esclusivamente che la fattura non venga inserita automaticamente nella dichiarazione precompilata.
  10. Non è previsto il trasferimento dei dati all’estero ma eventuali terzi coinvolti nel Trattamento potrebbero avvalersi di tale possibilità.
  11. Non sono previste, salvo apposito e specifico consenso:
    • alcuna attività di marketing massivo via e-mail (Servizio di Newsletter) o WhatsApp per fini informativi, commerciali, promozionali e/o di marketing;
    • cessione di dati, quali indirizzo e-mail e/o numero di cellulare, a terzi (per lo più professionisti collaboratori della Dott.ssa Erika Cordovani) per fini informativi, commerciali, promozionali e/o di marketing;
    • alcuna attività di raccolta, condivisione o eventuale pubblicazione di riprese video e/o immagini per fini scientifici, formativi o in rari casi eccezionali di marketing.
  12. L’eventuale lista dei responsabili del trattamento e degli altri soggetti cui vengono comunicati i dati può essere visionata a richiesta.
  13. Al persistere di talune condizioni, in relazione alle specificità connesse con l’esecuzione dell’incarico, sarà possibile all’interessato esercitare i diritti di cui agli articoli da 15 a 22 del GDPR (come ad es. l’accesso ai dati personali nonché la loro rettifica, cancellazione, limitazione del trattamento, copia dei dati personali in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e la trasmissione di tali dati a un altro titolare del trattamento). Nel caso di specie sarà onere del Titolare verificare la legittimità delle richieste fornendo riscontro, di regola, entro 30 giorni.
  14. Per eventuali reclami o segnalazioni sulle modalità di trattamento dei dati è buona norma rivolgersi alla Dott.ssa Erika Cordovani, Titolare del trattamento dei dati. Tuttavia, è possibile inoltrare anche direttamente reclami o segnalazioni all’Autorità responsabile della protezione dei dati, utilizzando gli estremi di contatto pertinenti: Garante per la protezione dei dati personali – piazza di Montecitorio n.121 – 00186 ROMA – fax: (+39) 06.696773785 – telefono: (+39) 06.696771 PEO: garante@gpdp.it – PEC: protocollo@pec.gpdp.it.