Privacy Policy
Informativa al Trattamento Dati
ai Sensi del Regolamento Europeo 679/2016 (GDPR) e D. Lgs. 101/2018
- Il GDPR e il D. Lgs. 101/2018 prevedono e rafforzano la protezione e il trattamento dei dati personali alla luce dei principi di correttezza, liceità, trasparenza, tutela della riservatezza e dei diritti dell’interessato in merito ai propri dati.
- La Dott.ssa Erika Cordovani è Titolare del trattamento dei seguenti dati, raccolti per lo svolgimento dell’attività di Psicologa Psicoterapeuta per Infanzia, Adolescenza e Adulti c/o le sedi dello Studio Cordovani site entrambe a Montemurlo in Via G. Pascoli, 8/10 e Via Milano, 101 e con sede legale in Via Piero della Francesca, 37 sempre a Montemurlo (PO):
- Dati Anagrafici, di contatto e di pagamento: Informazioni relative al nome, numero di telefono, indirizzo e-mail, PEO e/o PEC, nonché informazioni relative al pagamento dell’onorario per l’incarico (es. numero di carta di credito/debito).
- Dati relativi allo stato di salute: I dati particolari attinenti alla salute fisica o mentale (o ogni altro dato o informazione richiamato dall’Art. 9 e 10 GDPR e dall’Art. 2-septies del D. Lgs. 101/2018) sono raccolti direttamente, in relazione alla richiesta di esecuzione di valutazioni, esami, accertamenti diagnostici, interventi riabilitativi e ogni altra tipologia di servizio di natura professionale connesso con l’esecuzione dell’incarico conferito.
- I dati di cui alla lettera a) e b) sopra indicate sono i dati personali. Il conferimento di tali dati è obbligatorio per assolvere allo svolgimento delle prestazioni richieste e/o per adempiere a specifici obblighi di legge in capo al Titolare del Trattamento. Le riflessioni/valutazioni/interpretazioni professionali tradotte in dati dal Titolare costituiscono l’insieme dei dati professionali, trattati secondo tutti i principi del GDPR e gestiti/dovuti prioritariamente secondo quanto previsto dal Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.
- Tutti i dati personali forniti antecedentemente al 25 maggio 2018 (compresi quelli sensibili ora descritti nell’Art. 9), per i quali si ritiene non sia necessario far rinnovare il consenso prestato, o che saranno forniti, saranno sottoposti a modalità di trattamento sia cartaceo sia elettronico e/o automatizzato, quindi con modalità sia manuali che informatiche. In ogni caso saranno adottate tutte le procedure idonee a proteggerne la riservatezza, nel rispetto delle norme vigenti e del segreto professionali, in conformità a quanto previsto dal Codice Deontologico degli Psicologi Italiani e dal Regolamento UE 679/2016, anche in termini di sicurezza dei dati.
- Saranno utilizzate adeguate misure di sicurezza al fine di garantire la protezione, la sicurezza, l’integrità e l’accessibilità dei dati personali.
- I dati personali verranno conservati solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità a essi collegata.
- I dati personali che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, verranno anonimizzati irreversibilmente o distrutti in modo sicuro.
- I tempi di conservazione, in relazione alle differenti finalità sopra elencate, saranno i seguenti:
- I dati anagrafici, di contatto e di pagamento verranno tenuti per il tempo necessario a gestire gli adempimenti contrattuali/contabili e successivamente per un tempo di 10 anni.
- I dati relativi allo stato di salute saranno conservati unicamente per il periodo di tempo strettamente necessario allo svolgimento dell’incarico e al perseguimento delle finalità proprie dell’incarico stesso e comunque per un periodo minimo di 5 anni (Art.17 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani) e non oltre il periodo di conservazione previsto per i dati anagrafici e di pagamento.
- I dati personali potrebbero dover essere resi accessibili alle Autorità Sanitarie e/o Giudiziarie sulla base di precisi doveri di legge. In tutti gli altri casi, ogni comunicazione potrà avvenire solo previo esplicito consenso, e in particolare:
- I dati anagrafici, di contatto e di pagamento potranno essere accessibili anche ad altri Professionisti/Specialisti che collaborano con lo Studio Cordovani e/o eventuali dipendenti, nonché a fornitori/incaricati esterni che supportano l’erogazione dei servizi.
- I dati relativi allo stato di salute verranno resi noti, di regola, solamente all’interessato e solo in presenza di una delega scritta a terzi (Art.12 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani). Verrà adottato ogni mezzo idoneo a prevenire una conoscenza non autorizzata da parte di soggetti terzi anche compresenti al conferimento. Potranno essere condivisi, in caso di obblighi di legge, con strutture/servizi/operatori del SSN o altre Autorità pubbliche; in caso di collaborazione con altri soggetti parimenti tenuti al segreto professionale (supervisioni, intervisioni e/o riunioni di equipe), saranno condivise soltanto le informazioni strettamente necessarie in relazione al tipo di collaborazione (Art.15 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani).
- Salvo parere contrario, le informazioni contabili relative alle spese sanitarie verranno trasmesse all’Agenzia delle Entrate, tramite flusso telematico del Sistema Tessera Sanitaria, ai fini dell’elaborazione del modello 730/UNICO precompilato e risulteranno accessibili anche dai soggetti ai quali l’Interessato dovesse risultare fiscalmente a carico (coniuge, genitori, ecc…). L’opposizione all’invio dei dati non pregiudica la detrazione della spesa, bensì comporta esclusivamente che la fattura non venga inserita automaticamente nella dichiarazione precompilata.
- Non è previsto il trasferimento dei dati all’estero ma eventuali terzi coinvolti nel Trattamento potrebbero avvalersi di tale possibilità.
- Non sono previste, salvo apposito e specifico consenso:
- alcuna attività di marketing massivo via e-mail (Servizio di Newsletter) o WhatsApp per fini informativi, commerciali, promozionali e/o di marketing;
- cessione di dati, quali indirizzo e-mail e/o numero di cellulare, a terzi (per lo più professionisti collaboratori della Dott.ssa Erika Cordovani) per fini informativi, commerciali, promozionali e/o di marketing;
- alcuna attività di raccolta, condivisione o eventuale pubblicazione di riprese video e/o immagini per fini scientifici, formativi o in rari casi eccezionali di marketing.
- L’eventuale lista dei responsabili del trattamento e degli altri soggetti cui vengono comunicati i dati può essere visionata a richiesta.
- Al persistere di talune condizioni, in relazione alle specificità connesse con l’esecuzione dell’incarico, sarà possibile all’interessato esercitare i diritti di cui agli articoli da 15 a 22 del GDPR (come ad es. l’accesso ai dati personali nonché la loro rettifica, cancellazione, limitazione del trattamento, copia dei dati personali in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e la trasmissione di tali dati a un altro titolare del trattamento). Nel caso di specie sarà onere del Titolare verificare la legittimità delle richieste fornendo riscontro, di regola, entro 30 giorni.
- Per eventuali reclami o segnalazioni sulle modalità di trattamento dei dati è buona norma rivolgersi alla Dott.ssa Erika Cordovani, Titolare del trattamento dei dati. Tuttavia, è possibile inoltrare anche direttamente reclami o segnalazioni all’Autorità responsabile della protezione dei dati, utilizzando gli estremi di contatto pertinenti: Garante per la protezione dei dati personali – piazza di Montecitorio n.121 – 00186 ROMA – fax: (+39) 06.696773785 – telefono: (+39) 06.696771 PEO: garante@gpdp.it – PEC: protocollo@pec.gpdp.it.